lunedì 19 novembre 2012

Sangiovese in ...bolla


Ad Enologica ho assaggiato i vini di una cantina che io ancora non conoscevo Balìa di Zola.
I vini proposti in degustazione erano 3 Sangiovese al 100% tutti veramente ottimi.
Uno in particolare ha attirato la mia attenzione perché era un rosato brut metodo Martinotti (Charmat) lungo.
Ammetto la mia ignoranza, non avevo ancora assaggiato un Sangiovese spumante, beh è stata una piacevole sorpresa, sopratutto per la freschezza ed il buon corpo che presenta all'assaggio, una bella effervescenza sia alla vista che in bocca. Complimenti proprio una versione diversa ma ben riuscita di interpretare il Sangiovese.
La proprietaria Eluci Veruska mi raccontava Zolarosa è nato perché loro sono amanti di bollicine e quindi si sono detti: "noi facciamo vino con uve sangiovese perché non farci uno spumante per nostro conto ??".
Bravi ... avete vinto la scommessa.

    

Nessun commento:

Posta un commento